L'associazione

 

Benvenuti nel portale della C.E.R. associazione Coltellinai Emiliano Romagnoli.

Come da statuto la nostra è un'associazione assolutamente apolitica, con l'assenza di ogni finalità di lucro e avente come scopo unico la promozione della "cultura del coltello".

È nata nel febbraio del 2006 da un'idea di un piccolo gruppo di amici con un passione in comune e quasi "vicini di casa", e dalla convinzione che la C.E.R. possa essere un punto di riferimento territoriale ben definito, utile a tutti coloro intendano avvicinarsi a questo bellissimo mondo.

Con molta umiltà ma anche con una punta di orgoglio possiamo descrivere la nostra associazione come libera e aperta a tutti, ma con connotazioni e intenti ben precisi che non vogliamo snaturare, come nelle migliori tradizioni emiliano romagnole.

Siamo partiti in una decina di soci ed oggi siamo molti di più, ma i numeri francamente non ci interessano, al nostro interno convivono stili e modi di interpretare il coltello molto diversi e allo stesso tempo stimolanti; questa per noi è una grande ricchezza.

Concludiamo questa breve presentazione con alcune parole pronunciate da uno dei nostri soci, che vanta parecchi anni di esperienza in questo settore e che sintetizza molto bene quella che vuole essere la nostra filosofia:

"...anche dal più giovane c’è sempre qualcosa da imparare".